Gruppo su Facebook Gruppo su LinkedIn
Linux Day 2005

Arriva il Linux Day 2005 a Gorizia!

GOLUG

L'Associazione Culturale "GOLUG - Gorizia Linux User Group" organizza il Linux Day 2005, quinta giornata nazionale dedicata a GNU/Linux e al software libero.
Dopo il successo delle edizioni 2001, 2002, 2003 e 2004, anche quest'anno l'evento, promosso da ILS - Italian Linux Society, farà conoscere al grande pubblico le possibilità e la semplicità offerte dal sistema operativo GNU/Linux e dai suoi programmi applicativi, le ragioni da cui nasce l'uso del software libero e i vantaggi che ne derivano.

Comune di Gorizia Con il patrocinio del Comune di Gorizia e la collaborazione dell'Università degli Studi di Udine Università degli Studi di Udine

Programma

Mappa di GoriziaIl Linux Day si svolgerà sabato 26 novembre dalle 10 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 presso il

Centro Polifunzionale di Gorizia,
sede distaccata dell'Università degli Studi di Udine
via Diaz 5
Gorizia

L'ingresso è gratuito.

La manifestazione si articolerà in un Install Party e in una serie di conferenze.

Install Party

In occasione del Linux Day 2005 si svolgerà il secondo Install Party organizzato in provincia di Gorizia. Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17.30 sarà possibile portare il proprio computer presso l'aula studio (piano terra) per farsi aiutare dai membri del GOLUG nell'installazione di una distribuzione Linux.
L'installazione verrà effettuata previa firma di una liberatoria. Vi chiediamo inoltre di seguire alcune semplici istruzioni per facilitare e velocizzare l'installazione.

Inoltre, a chi si iscriverà all'Associazione durante il Linux Day, verrà regalata una distribuzione libera a scelta fra Fedora, Mandriva, Ubuntu, Debian, Knoppix e nanoLinux.

Conferenze

Le conferenze si svolgeranno lungo l'intero corso della giornata secondo la seguente scaletta. Si consiglia comunque di consultare questa pagina per eventuali cambiamenti dell'ultim'ora.

Orario Aula "P" (II piano) Aula "0" (II piano)
10.00-11.00 Marco Marega
GIMP: immagini e fotoritocco in libertà
11.00-12.00 dott. Nicola Soranzo
Il software libero e le licenze
Massimo Conte
Alml: uno strumento per la composizione del testo
15.00-16.00 Federico Scarel
Oz: un moderno linguaggio di programmazione multi-paradigma
16.00-17.00 Daniele Duca
Qmail in configurazione High Availability

Per evitare sovraffollamenti, i professori che intendono portare classi alle conferenze della mattina devono prenotare scrivendo un'email con indicato il numero di studenti.

N.B.: Analoghe manifestazioni si svolgeranno in moltissime città italiane, in particolare nella nostra Regione ad Aquileia, Pordenone e Trieste.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web del Coordinamento Regionale.

Per informazioni o suggerimenti scrivici!